In corso/future - Troubles de l’oralité de l’enfant (Fribourg)
- Workshop sensomotorio pratico: "King of Swing" (Biasca)
- Circolo di qualità "Ergoterapia a scuola" ASE
- Circolo di qualità "Ergoterapia e disprassia" ASE
- partecipazione eventi proposti dal gruppo "ergoterapia in pediatria" ASE Ticino
2024 2023 - Valutazione e trattamento delle abilità visuo-spaziali in età scolare (FAD)
Corso Coping Power Program: un protocollo di intervento sui disturbi da comportamento dirompente (FAD) Formazione Team Teach, metodo internazionale certificato per la gestione sicura dei comportamenti problema (Ticino) Corso base per moderatore/-trici di circoli di qualità SGAIM (Ticino) - Terapia occupazionale in ambito scolastico (Ticino) + workshop con Lietta Santinelli
- Comunicazione Bimodale Modulo base (Ticino)
- Prendi bene la matita! Impugnatura della matita: valutarla e correggerla con Lietta Santinelli (Ticino)
- Le disgrafie: identificazione, riabilitazione e implicazioni didattiche (FAD)
- Ambiente sensoriale: modificare l’ambiente casa e scuola per bambini con difficoltà di elaborazione sensoriale SENSIS (FAD)
- Dall'insegnamento all'autonomia nelle nuove abilità - elementi teorici e pratici attorno all'utilizzo 4QM (FAD)
- Funzion…o giocando: giocare per allenare le funzioni esecutive (FAD)
- Disturbo dello spettro autistico: dalla diagnosi agli interventi riabilitativi (FAD)
- Fare matematica, dall'azione all'astrazione con Marianne Flückiger Bösch (Ticino)
- Simposio ADHD USI (Ticino)
- L’approccio Brazelton con le famiglie Per sostenere lo sviluppo del bambino (FAD)
- Corso introduttivo Oral Motor (Ticino)
- General Movements (FAD)
- Conferenza “Disorganizzati, impulsivi, poco flessibili…quando le difficoltà nelle funzioni esecutive condizionano la vita dei bambini e delle loro famiglia.” con Lietta Santinelli (FAD).
- Executive attention e introduzione al metodo Benso: cenni di valutazione e trattamento (FAD)
- Positive Behaviour Training Level Two, TeamTeach, Bellinzona
- PAS Basic di 2° livello Metodo Feuerstein (FAD)
2022 - L’integrazione sensoriale e le caratteristiche dell’autismo – SENSIS (FAD)
- ABC Boum con Lietta Santinelli (Vicenza)
- Motivati e coinvolti con Lietta Santinelli (Ticino)
- Rieducazione grafomotoria con Lietta Santinelli (FAD)
- Protocollo PMF-G, protocollo per l’osservazione della motricità fine e della grafomotricità, con Lietta Santinelli (Ticino)
- Infant Motor Profile (IMP) (Ticino), 2022
- Imparo a mangiare, con te! Il bambino con disturbi alimentari in ergoterapia: valutazione e intervento (Ticino)
2021 - Il bambino con disordini sensoriali: problematiche nell’alimentazione e nell’evacuazione (FAD)
- Il cammino sulle punte. Ragionamento clinico sulle disfunzioni sensoriali dei disordini del neurosviluppo (Bologna)
- Certificate Program in Ayres Sensory Integration (Milano, FAD)
- Primi anni di vita : lo sviluppo delle funzioni esecutive e i disturbi della regolazione (FAD)
- Sindorme di asperger e autismo lieve (Ripeca, FAD)
- I principi dell’educazione cognitivo-affettivo (Ripeca, FAD)
- CAT-KIT e gli strumenti dell’educazione cognitivo-affettivo (Ripeca, FAD)
2020 - Le développement neuro-sensori-moteur du bébé (Genève)
- An Introduction to DIR and DIRFloortime (Milano)
- Comunicazione Bimodale (Ticino)
- Le disgrafie: identificazione, riabilitazione e implicazioni didattiche (FAD)
2019 - Master in Play Therapy, Child-Centred Play therapy (Roma)
- Learn to Play Therapy (Roma)
- Play Therapy di gruppo (Roma)
- Play Therapy e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (Roma)
- Play Therapy Narrativa (Roma)
- CAS Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola (Ticino)
- I disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo a scuola fra principi inclusini, diagnisi funzionali e paradigmi professionali specializzati.(Ticino)
- Lo sviluppo sensoriale e motorio: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola. (Ticino)
- Lo sviluppo dell’attenzione: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola (Ticino)
- Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità (Ticino)
- Corso ABA. Autismo, problemi di apprendimento e comportamento. Introduzione teorico-metodologica: i comportamenti problema: analisi del comportamento e strategie di intervento (Ticino)
- Disprassia evolutiva, Disturbo della coordinazione motoria: dalla diagnosi al progetto riabilitativo (Cremona)
- Promuovere lo sviluppo del bambino nella prima infanzia attraverso l'Integrazione Neuro-Sensoriale secondo Ayres (Verona)
- Le ortesi come strumento riabilitativo nei bambini PCI (Milano)
- Reconnaître et dépister les particularités reliées au troubles du spectre de l'autisme lors de l’évaluation inititiale en ergothérapie (Ticino)
- La motricité fine en pédiatrie: compétences théoriques, évaluatives et d'analyse (on-line Canada)
- La motricité fine en pédiatrie: compétences en intervention (on-line Canada)
- Simposio “Ambulatorio adolescenti: istruzioni per l’uso (Ticino)
- Congrès Suisse d’Ergothérapie, ERGO 5.0 (Ticino)
2018 - CAS : Intégration neuro-sensorielle (Losanna)
- Partecipazione Circoli di qualità sulla disgrafia (ASE)
- Sclérose latérale amyotrophique: Quelle prise en charge en ergothérapie (Losanna)
- Evaluation des troubles graphomoteurs et moyens d'intervention en ergothérapie (Losanna)
- OTIPM - Occupational Therapy Intervetion Process Model (Torino)
- La pratique en santé mentale basée sur les évidences scientifiques: Concepts de base (Losanna)
- La pratique en santé mentale basée sur les évidences scientifiques: Réadaptation de la dépression et des troubles anxieux (Losanna)
- La pratique en santé mentale basée sur les évidences scientifiques: Réadaptation des troubles bipolaires (Losanna)
- La pratique en santé mentale basée sur les évidences scientifiques: Réadaptation du trouble de la personnalité limite (Losanna)
- Metodo Waldon e le sue applicazioni (Ticino)
- Certificazione primo livello Child-Centered Play Therapy (Ticino)
- Metodo S.A.S.- Sviluppo Abilità Sociali livello 2 (Milano)
- Conferenza Neuroriabilitazione infantile Prof. A. Ferrari (Ticino)
- Simposio Svizzero School-based Occupational Therapy, ergoterapia in ambito scolastico (Wintertur)
2017 - Il sistema attentivo esecutivo: teoria e pratica nella motricità cognitiva (Brescia)
- Certificazione "Mediatore Feuerstein PAS Basic 1" (Milano)
- Neurotraining Verena Schweizer (Ticino)
- Mangiare, degluitre, parlare : tre funzioni da educare (Ticino)
- Le funzioni facio-oro-deglutitorie (Ticino)
- Metodiche riabilitative nella malattia di Parkinson (Torino)
- Apports de la TCC (thérapie cognitivo-comportementale) dans les prises en soins en ergothérapie (Losanna)
- Corso introduttivo : Integrazione Sensoriale, Principi della teoria di ASI (Milano)
2016 - Abilità cognitive e visuo-spaziali in età pre-scolare e scolare (Milano)
- Sistema PECS (Ticino)
- Certificazione "Mediatore Feuerstein PAS Standard 1 (Milano)
- Taping neuro muscolare (Ticino)
- Simposio « Disturbi del movimento » (Ticino)
- Anoressia prima e dopo. Dalla diagnosi precoce alla riabilitzione (Ticino)
- La tecnologia per la partecipazione sociale di persone con disabilità e il suo uso nella terapia e nell'educazione (Ticino)
- La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento (Milano)
- Introduction à l'évaluation cognitive de l'enfant: logique de la démarche et interprétation (Losanna)
- Abilità cognitive e visuo spaziali in età scolare (Milano)
- Les émotions et l’autisme (Friborgo)
- La disprassia in età evolutiva (Bologna)
- Malattie Neuromuscolari (Ticino)
- Simposio : Novità nella distrofia di Duchenne (Ticino)
- Corso Trigger Points, tecniche di digitopressione (Milano)
- Primi soccorsi Pediatrici (Ticino)
2015 - Autismo e metodo ABA (Ticino)
- Formulazione degli obiettivi d’intervento in ergoterapia-GAS (Ticino)
- ADHD, trattamenti e terapie (Ticino)
- ADHD: dai modelli interpretativi della clinica al trattamento (Milano)
- ADHD: dal processi diagnostico all’intervento psicoterapeutico (Milano)
- Journée d’introduction au modèle DENVER pour enfants avec Autisme (Montigny, Francia)
- Congrès Suisse d’Ergothérapie (Berna)
- La semeiotica neuroevolutiva e l’intervento abilitativo nel primo anno di vita per il neonato a termine e pretermine (Ticino)
- Convegno: Screening, diagnosi e intervento precoce per favorire il progetto di vita di persone con autismo (Ticino)
- Io, lo spazio e il tempo (Ticino)
- Kinesio Tape, Kinesio taping fundamentales and advanced (Ticino)
- Fondamenti di riabilitazione mano e polso (Milano)
- Corso CO-OP, Cognitive Orientation to Occupational Performance (Reggio Emilia e Losanna)
- Être attentif c’est bien, persister c’est mieux (Ticino)
2014 - Disabili e traffico motorizzato (Ticino)
- Metodo S.A.S.- Sviluppo Abilità Sociali, livello 1 (Canegliano, Reggio Emilia aggiornamento)
- Approccio valutativo ed analisi funzionale della posizione seduta nei bambini in età evolutiva (Roma)
- Intervenire in ergoterapia con bambini che soffrono di un disturbo dello spettro autistico (Ticino)
- Dislessia e disturbi oculomotori (Ticino)
- Swiss Congress for Health Professions (Berna)
Fino al 2014 - 15th European Conference on developmental psychology (Bergen, Norvegia)
- Colloque: Autisme et étique: quels projets pour la petite enfance (Ginevra)
- Formation Fri-Tic (Friborgo)
- Boardmaker für Windows: Active Communication (Zugo)
- Ergonomie am Compuetrarbeitsplatz: Active Communication (Zugo)
- Erste Schritte durch Sprache und Spiel: Active Communication (Zugo)
Ultimo aggiornamento gennaio 2025 |