AngoloErgo, Ergoterapia Lugano

Formazione continua in ambito pediatrico

In corso/future

  • Troubles de l’oralité de l’enfant (Fribourg)
  • Workshop sensomotorio pratico: "King of Swing" (Biasca)
  • Circolo di qualità "Ergoterapia a scuola" ASE
  • Circolo di qualità "Ergoterapia e disprassia" ASE
  • partecipazione eventi proposti dal gruppo "ergoterapia in pediatria" ASE Ticino

 

2024

  • Metodo Benso: Motricità Cognitiva (Italia)
  • Formazione PiFam, Programma d’intervento sulle funzioni attentive e metacognitive (Ticino)

  • iPad e apprendimento: supporto a disturbi di motricità fine e coordinazione motoria "Il punto" (Ticino)
  • Videogame Education con Gabriele Barone (Ticino)
  • Executive attention e introduzione al metodo Benso: cenni di valutazione e trattamento (FAD)
  • L’uso dell’iPad per ragazzi DSA e l’organizzazione dello studio attraverso le mappe mentali con Logopaddiste (Ticino)
  • Metodo Benso: TRAINER 1 (Italia)
  • Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria e disprassia evolutiva (FAD)
  • Simposio “Affrontare l’ADHD a casa e a scuola” (Ticino)
  • Percorsi di riabilitazione nei disturbi del movimento in età evolutiva. L’approccio neuro e psicomotorio in ottica multidisciplinare (FAD)
  • Il programma FOCUS per la selettività alimentare e il successo durante i pasti (FAD)
  • Les troubles alimentaires chez l’enfant : aspects sensoriels (FAD)
  • Riflessi arcaici non integrati: Un Approccio Multidisciplinare (FAD)
  • Conferenza "vieni con noi a scoprire il mondo delle neurodivergenze" (Ticino)
  • Circolo di qualità "Ergoterapia a scuola" ASE
  • Circolo di qualità "Ergoterapia e strumenti di valutazione" ASE
 
2023
  • Valutazione e trattamento delle abilità visuo-spaziali in età scolare (FAD)
  • Corso Coping Power Program: un protocollo di intervento sui disturbi da comportamento dirompente (FAD)

  • Formazione Team Teach, metodo internazionale certificato per la gestione sicura dei comportamenti problema (Ticino)

  • Corso base per moderatore/-trici di circoli di qualità SGAIM (Ticino)

  • Terapia occupazionale in ambito scolastico (Ticino) + workshop con Lietta Santinelli
  • Comunicazione Bimodale Modulo base (Ticino)
  • Prendi bene la matita! Impugnatura della matita: valutarla e correggerla con Lietta Santinelli (Ticino)
  • Le disgrafie: identificazione, riabilitazione e implicazioni didattiche (FAD)
  • Ambiente sensoriale: modificare l’ambiente casa e scuola per bambini con difficoltà di elaborazione sensoriale SENSIS (FAD)
  • Dall'insegnamento all'autonomia nelle nuove abilità - elementi teorici e pratici attorno all'utilizzo 4QM (FAD)
  • Funzion…o giocando: giocare per allenare le funzioni esecutive (FAD)
  • Disturbo dello spettro autistico: dalla diagnosi agli interventi riabilitativi (FAD)
  • Fare matematica, dall'azione all'astrazione con Marianne Flückiger Bösch (Ticino)
  • Simposio ADHD USI (Ticino)
  • L’approccio Brazelton con le famiglie Per sostenere lo sviluppo del bambino (FAD)
  • Corso introduttivo Oral Motor (Ticino)
  • General Movements (FAD)
  • Conferenza “Disorganizzati, impulsivi, poco flessibili…quando le difficoltà nelle funzioni esecutive condizionano la vita dei bambini e delle loro famiglia.” con Lietta Santinelli (FAD).
  • Executive attention e introduzione al metodo Benso: cenni di valutazione e trattamento (FAD)
  • Positive Behaviour Training Level Two, TeamTeach, Bellinzona
  • PAS Basic di 2° livello Metodo Feuerstein (FAD)
2022 
  • L’integrazione sensoriale e le caratteristiche dell’autismo – SENSIS (FAD)
  • ABC Boum con Lietta Santinelli (Vicenza)
  • Motivati e coinvolti con Lietta Santinelli (Ticino)
  • Rieducazione grafomotoria con Lietta Santinelli (FAD)
  • Protocollo PMF-G, protocollo per l’osservazione della motricità fine e della grafomotricità, con Lietta Santinelli (Ticino)
  • Infant Motor Profile (IMP) (Ticino), 2022
  • Imparo a mangiare, con te! Il bambino con disturbi alimentari in ergoterapia: valutazione e intervento (Ticino)
 
2021
  • Il bambino con disordini sensoriali: problematiche nell’alimentazione e nell’evacuazione (FAD)
  • Il cammino sulle punte. Ragionamento clinico sulle disfunzioni sensoriali dei disordini del neurosviluppo (Bologna)
  • Certificate Program in Ayres Sensory Integration (Milano, FAD)
  • Primi anni di vita : lo sviluppo delle funzioni esecutive e i disturbi della regolazione (FAD)
  • Sindorme di asperger e autismo lieve (Ripeca, FAD)
  • I principi dell’educazione cognitivo-affettivo (Ripeca, FAD)
  • CAT-KIT e gli strumenti  dell’educazione cognitivo-affettivo (Ripeca, FAD)
 
2020
  • Le développement neuro-sensori-moteur du bébé (Genève)
  • An Introduction to DIR and DIRFloortime (Milano)
  • Comunicazione Bimodale (Ticino)
  • Le disgrafie: identificazione, riabilitazione e implicazioni didattiche (FAD)
 
2019
  • Master in Play Therapy, Child-Centred Play therapy (Roma)
  • Learn to Play Therapy (Roma)
  • Play Therapy di gruppo (Roma)
  • Play Therapy e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (Roma)
  • Play Therapy Narrativa (Roma)
  • CAS Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola (Ticino)
  • I disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo a scuola fra principi inclusini, diagnisi funzionali e paradigmi professionali specializzati.(Ticino)
  • Lo sviluppo sensoriale e motorio: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola. (Ticino)
  • Lo sviluppo dell’attenzione: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola (Ticino)
  • Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità (Ticino)
  • Corso ABA. Autismo, problemi di apprendimento e comportamento. Introduzione teorico-metodologica:  i comportamenti problema: analisi del comportamento e strategie di intervento (Ticino) 
  • Disprassia evolutiva, Disturbo della coordinazione motoria: dalla diagnosi al progetto riabilitativo (Cremona)
  • Promuovere lo sviluppo del bambino nella prima infanzia attraverso l'Integrazione Neuro-Sensoriale secondo Ayres (Verona)
  • Le ortesi come strumento riabilitativo nei bambini PCI (Milano)
  • Reconnaître et dépister les particularités reliées au troubles du spectre de l'autisme lors de l’évaluation inititiale en ergothérapie (Ticino)
  • La motricité fine en pédiatrie: compétences théoriques, évaluatives et d'analyse (on-line Canada)
  • La motricité fine en pédiatrie: compétences en intervention (on-line Canada)
  • Simposio “Ambulatorio adolescenti: istruzioni per l’uso (Ticino)
  • Congrès Suisse d’Ergothérapie, ERGO 5.0 (Ticino)

 

2018

  • CAS : Intégration neuro-sensorielle (Losanna)
  • Partecipazione Circoli di qualità sulla disgrafia (ASE)
  • Sclérose latérale amyotrophique: Quelle prise en charge en ergothérapie (Losanna)
  • Evaluation des troubles graphomoteurs et moyens d'intervention en ergothérapie (Losanna)
  • OTIPM - Occupational Therapy Intervetion Process Model (Torino)
  • La pratique en santé mentale basée sur les évidences scientifiques: Concepts de base (Losanna)
  • La pratique en santé mentale basée sur les évidences scientifiques: Réadaptation de la dépression et des troubles anxieux (Losanna)
  • La pratique en santé mentale basée sur les évidences scientifiques: Réadaptation des troubles bipolaires (Losanna)
  • La pratique en santé mentale basée sur les évidences scientifiques: Réadaptation du trouble de la personnalité limite (Losanna)
  • Metodo Waldon e le sue applicazioni (Ticino)
  • Certificazione primo livello Child-Centered Play Therapy (Ticino)
  • Metodo S.A.S.- Sviluppo Abilità Sociali livello 2 (Milano)
  • Conferenza Neuroriabilitazione infantile Prof. A. Ferrari (Ticino)
  • Simposio Svizzero School-based Occupational Therapy, ergoterapia in ambito scolastico (Wintertur)

 

2017

  • Il sistema attentivo esecutivo: teoria e pratica nella motricità cognitiva (Brescia) 
  • Certificazione "Mediatore Feuerstein PAS Basic 1" (Milano)
  • Neurotraining Verena Schweizer (Ticino)
  • Mangiare, degluitre, parlare : tre funzioni da educare (Ticino)
  • Le funzioni facio-oro-deglutitorie (Ticino)
  • Metodiche riabilitative nella malattia di Parkinson (Torino)
  • Apports de la TCC (thérapie cognitivo-comportementale) dans les prises en soins en ergothérapie (Losanna)
  • Corso introduttivo : Integrazione Sensoriale, Principi della teoria di ASI (Milano)

 

2016

  • Abilità cognitive e visuo-spaziali in età pre-scolare e scolare (Milano)
  • Sistema PECS (Ticino)
  • Certificazione "Mediatore Feuerstein PAS Standard 1 (Milano)
  • Taping neuro muscolare (Ticino)
  • Simposio « Disturbi del movimento » (Ticino)
  • Anoressia prima e dopo. Dalla diagnosi precoce alla riabilitzione (Ticino)
  • La tecnologia per la partecipazione sociale di persone con disabilità e il suo uso nella terapia e nell'educazione (Ticino)
  • La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento (Milano)
  • Introduction à l'évaluation cognitive de l'enfant: logique de la démarche et interprétation (Losanna)
  • Abilità cognitive e visuo spaziali in età scolare (Milano)
  • Les émotions et l’autisme (Friborgo)
  • La disprassia in età evolutiva (Bologna)
  • Malattie Neuromuscolari (Ticino)
  • Simposio : Novità nella distrofia di Duchenne (Ticino)
  • Corso Trigger Points, tecniche di digitopressione (Milano)
  • Primi soccorsi Pediatrici (Ticino)

 

2015

  • Autismo e metodo ABA (Ticino)
  • Formulazione degli obiettivi d’intervento in ergoterapia-GAS (Ticino)
  • ADHD, trattamenti e terapie (Ticino)
  • ADHD: dai modelli interpretativi della clinica al trattamento (Milano)
  • ADHD: dal processi diagnostico all’intervento psicoterapeutico (Milano)
  • Journée d’introduction au modèle DENVER pour enfants avec Autisme (Montigny, Francia)
  • Congrès Suisse d’Ergothérapie (Berna)
  • La semeiotica neuroevolutiva e l’intervento abilitativo nel primo anno di vita per il neonato a termine e pretermine (Ticino)
  • Convegno: Screening, diagnosi e intervento precoce per favorire il progetto di vita di persone con autismo (Ticino)
  • Io, lo spazio e il tempo (Ticino)
  • Kinesio Tape, Kinesio taping fundamentales and advanced (Ticino)
  • Fondamenti di riabilitazione mano e polso (Milano)
  • Corso CO-OP, Cognitive Orientation to Occupational Performance (Reggio Emilia e Losanna)
  • Être attentif c’est bien, persister c’est mieux (Ticino)  

 

2014

  • Disabili e traffico motorizzato (Ticino)
  • Metodo S.A.S.- Sviluppo Abilità Sociali, livello 1 (Canegliano, Reggio Emilia aggiornamento)
  • Approccio valutativo ed analisi funzionale della posizione seduta nei bambini in età evolutiva (Roma)
  • Intervenire in ergoterapia con bambini che soffrono di un disturbo dello spettro autistico (Ticino)
  • Dislessia e disturbi oculomotori (Ticino)
  • Swiss Congress for Health Professions (Berna)

 

Fino al 2014

  • 15th European Conference on developmental psychology (Bergen, Norvegia)
  • Colloque: Autisme et étique: quels projets pour la petite enfance (Ginevra)
  • Formation Fri-Tic (Friborgo)
  • Boardmaker für Windows: Active Communication (Zugo)
  • Ergonomie am Compuetrarbeitsplatz: Active Communication (Zugo)
  • Erste Schritte durch Sprache und Spiel: Active Communication (Zugo)

 

Ultimo aggiornamento gennaio 2025

AngoloErgo, Ergoterapia Lugano

AngoloErgo Servizio di Ergoterapia Sagl

via Lisano 3
6900 Massagno


Tel. +41 91 797 44 83
angoloergo@evs-hin.ch

Torna su